TOUR TIROLO

Quest’anno volevamo proprio riempirci gli occhi di foliage autunnale, così abbiamo deciso di partire da Lecco per un tour on the road fino al Nord del Tirolo!


IN QUESTO ARTICOLO

NB: tutti i testi sottolineati sono link cliccabili ed all’interno di questo articolo sono presenti link affiliati

couple in front of the odle mountains

Un giro ad anello da Lecco al Tirolo che ci ha portato a passare anche un bellissimo weekend nelle Dolomiti !

La domenica sera siamo arrivati allo Zugspitz Lodge, che ci ha ospitato durante questo bellissimo tour. Trovate un articolo con maggiori dettagli riguardanti il resort a questo link!


1° giorno- Neuschwanstein e St. Colman

Dopo esserci riposati e aver sbrigato del lavoro nel nostro bellissimo lodge abbiamo dedicato l’intera giornata ad una delle attrazioni principali del viaggio e che personalmente era tutta la vita che volevamo vedere!

couple kissing in front of Neuschwanstein castle

📌CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN

Qui trovate l’articolo dedicato al castello compreso di indicazioni su come arrivare a questo spot fotografico!

Ecco la primissima tappa del nostro viaggio! Dallo Zugspitz Lodge dista appena 40 minuti e dopo aver creato contenuti a volontà abbiamo avuto il tempo per visitare un altro posto bellissimo a soli 5 minuti dal parcheggio del castello!

St Colman church at sunset

📌 CHIESA DI ST.COLMAN

Abbiamo parcheggiato la macchina qui 📍47.578747, 10.748861 , accanto alla chiesa ed abbiamo fatto pochi e rapidi scatti nel campo incolto li davanti; giusto poco prima che il sole sparisse dietro le montagne!

Secondo noi dopo aver visto il castello vale la pena di passare qua!


2° giorno- Seebensee

Dopo un pranzo tipico e buonissimo all’altopiano di Ehrwald ( qui il link al ristorante appena fuori la funivia ) ci siamo diretti verso uno dei laghetti in quota più belli del Tirolo, ossia Seebensee!

Per raggiungere l’altopiano di Ehrwald si parcheggia qui 📍47.388041, 10.938570 alla funivia Ehrwalder Almbahn ( 5 euro la giornata ) e si può scegliere se prendere la funivia oppure andare a piedi all’altipiano.
Il dislivello della funivia é poco, però il trekking può durare 40 minuti o più, quindi fate i vostri conti!

Couple hugging in front of seebensee

📍SEEBENSEE

Da Ehrwald Alm si raggiunge Seebensee tramite due vie: una é una passeggiata comoda e ampia che prosegue dalla funivia, l’altra é un trekking che dalla funivia gira a destra e diventa subito ripida.
Anche qui a voi la scelta.

Noi abbiamo preso la strada più semplice. Il dislivello é di 360 metri e in circa due ore si arriva con tranquillità.

  • dislivello: 360 metri

  • durata del percorso: 2 ore circa prendendo la funivia / 2 ore e 40 minuti circa senza prendere la funivia (con maggiore dislivello)

  • costo parcheggio: 5 euro l’intera giornata

drone view of seebensee in autumn with snow

Abbiamo trovato il lago immerso in una calma quasi surreale, con i larici gialli che svettavano sopra la prima neve.


3° giorno - Stuibenfall

Mercoledì era il venti ottobre, il compleanno di Anna!
Siccome ama le cascate ci siamo diretti verso l’Oetztal, la regione più a sud del Tirolo, dove si trova la cascata più alta della regione! Stuibenfall!

coppia cascata montagna ponte sospesi autunno

📍STUIBENFALL

Se passate in autunno vi consigliamo di farvi tutta la strada fino al punto panoramico da cui vedrete tutta la cascata. E’ una strada immersa in un bosco e noi ci siamo fermati a far foto tantissime volte!

Siamo nella vallata dell’Oetztal e la cascata con i suoi centocinquantanove (159) metri é la più alta e bella di tutto il tirolo!

Vi consigliamo di ritagliarvi tutta la giornata per esplorarla.

Maps vi darà la posizione della cascata, ma il parcheggio é in basso, nella vallata a queste coordinate. É a pagamento e costa solo 5 euro per la giornata intera.

ragazza sorriso cascata acciaio montagna scale

Per arrivare ai piedi della cascata si percorre un ampio percorso adatto anche ai bambini e ai passeggini e dura una mezz’oretta circa.

Arrivati li potrete decidere se rilassarvi o continuare il percorso lungo le complesse impalcature, ponti sospesi e piattaforme che valorizzano la cascata regalando prospettive sempre diverse.

Se invece continuerete vi avvertiamo che dovrete affrontare settecento (700) scalini e un ponte tibetano lungo ottanta metri, ma se amate le cascate come Anna, ne vale assolutamente la pena.

  • altezza cascata: 159 metri

  • durata del percorso: 2 ore e mezzo circa

  • costo del parcheggio: 5 euro giornata intera


4° giorno - Eibsee e Geroldsee

La giornata era partita malissimo, pioveva e faceva veramente freddissimo!

Dovevamo però andare in un altro posto iconico di questa regione.
Arrivati al parcheggio di Eibsee, per fortuna, ha iniziato a rasserenarsi!

Il parcheggio costa 7 euro per quattro ore e vi anticipiamo che le userete tutte, noi siamo tornati lisci!
Il lago merita pienamente la sua fama, i colori sono fantastici e a noi é piaciuto tantissimo anche se lo Zugspitze era coperto!

La passeggiata lungo la sponda destra é quella più bella perché avrete costantemente le montagne a farvi da sfondo.

coppia acqua lago autunno alberi sorrisi complicità eibsee

INFO

Eravamo diretti al famosissimo spot e pensavamo che ci saremmo fermati solamente li. In realtà tutta la passeggiata é ricca di scorci e prospettive bellissime, poi i colori autunnali rendevano tutto più bello.

Lungo il percorso troverete due piccoli laghetti alla vostra destra. Il primo sembra quasi una pozza, ma appena vi avvicinerete noterete quanto l’acqua sia limpida e soprattutto profonda con tantissimi pesci, il suo nome é Drachenseelein. Il secondo si chiama Steinringpriel, é molto più grande ed altrettanto bello, qui noterete sotto l’acqua cristallina e immobile un’infinità di alberi caduti, quasi una foresta sommersa!

mappa spot insta eibsee

SPOT INSTAGRAMMABILE NASCOSTO

Proprio nei pressi di Steinringpriel parte il piccolo sentiero nascosto per arrivare allo spot per eccellenza del lago. Le coordinate precise sono queste, ma per essere chiari vi alleghiamo una piccola mappa.

Vedrete che non sarà molto facile da seguire, dovrete inoltrarvi nel bosco e cercare di trovare le orme di altre persone passate prima di voi.

giovane coppia seduta su un sasso lago montagna autunno inverno complicità

Spesso i posti famosi come questo sono inflazionati, pieni di persone e mai così belli, a noi é capitato tantissime volte di rimanerne delusi, ma non é stato assolutamente questo il caso. Questo spot davanti all’isolotto di Braxeninsel sembra fatto apposta per ammirare la bellezza di Eibsee.
Purtroppo la pietra é stata vandalizzata con della vernice rossa. Non si sanno bene le ragioni, ma noi vi invitiamo a rispettare sempre l’ambiente e a non deturparlo mai, é un dispiacere vedere vandalizzati posti così belli.


Tornati alla macchina era già ora di pranzo e a quel punto le nuvole si erano aperte completamente tirando fuori dei bellissimi colori.

Abbiamo colto la palla al balzo e ci siamo diretti a Geroldsee, qui la posizione precisa del parcheggio. La polizia locale é molto attenta alle regole della strada e più di un nostro conoscente ha ricevuto una multa salatissima per aver parcheggiato lungo la strada nei pressi del lago, quindi non ci é sembrato il caso di rischiare e vi consigliamo di fare la stessa nostra scelta!

ragazza balla montagna prato lago autunno

📍GEROLDSEE

Un posto affascinante che ricorda vagamente la Val di Siusi con i suoi prati ondosi. Viene da stendersi, ma attenzione perché non é consentito camminare fuori dai sentieri. Non é comunque difficile trovare un posto comodo per godersi la vista dei monti del Karwendel che si specchiano nel lago!


5° giorno - Leutaschklamm e Partnach Gorge

Il penultimo giorno lo abbiamo dedicato alle gole, una in Austria e una in Germania, quasi ai due lati opposti del confine!

burrone dirupo ponte sospeso altezza

📍LEUTASCHKLAMM

Leutaschklamm, in Austria, é un paradiso di foliage autunnale. Il parcheggio costa cinque euro ed il percorso è adatto a tutti, vi porterà direttamente sopra l’orrido!
É un percorso attrezzato quasi completamente con passerelle d’acciaio sopra la gola profonda circa settantacinque (705) metri.
É il posto perfetto per portare i bambini! Tutto il percorso racconta con esperimenti e cartelloni didattici la leggenda dello spirito della gola!
Nel giro di due orette lo completerete tranquillamente.

  • entrata gratuita

  • costo del parcheggio: 5 euro

  • profondità gola: 705 metri

  • tempo di percorrenza del percorso: 2 ore circa

  • adatto ai bambini

📍PARTNACH GORGE

Partnach Gorge é invece in Germania, sempre nella zona di Gerordsee. Il parcheggio é nei pressi dello stadio olimpico e costa 5 euro. Da qui si arriva a piedi all’ingresso dell’orrido che costa 12 euro a persona.
Qui si é quasi al livello del torrente, in fondo alla gola, il percorso é molto più buio, stretto e spesso passa dentro dei tunnel di roccia.

ATTENZIONE: A meno che non vogliate fare un bel trekking non vi consigliamo di uscire dalla fine dell’orrido. Non potrete rientrare una volta usciti.

  • biglietto: 12 euro a persona

  • costo del parcheggio: 5 euro

Se cercate la famosa cascata sappiate che si trova nella parte finale di Lutaschklamm, ma non ci si arriva dal percorso delle gole che vi abbiamo detto prima, bensì dalla parte tedesca e potete parcheggiare qui. Il percorso é aperto solo nei mesi estivi e l’ingresso costa pochi spicci. Purtroppo noi lo abbiamo trovato chiuso.


6° giorno - Plansee

L’ultimo giorno del tour lo abbiamo tenuto per un posto famoso che sembrava bellissimo: Plansee!

La giornata era iniziata coperta e nuvolosa, ma in autunno non si può contare sempre nel bel tempo e per alcuni scatti il cielo coperto é anche migliore!

coppia molo parlare autunno montagna lago plansee

📍PLANSEE - 1° SPOT

É un lago molto turistico e forse grazie anche alla giornata incerta siamo stati fortunati e abbiamo trovato pochissima gente!

Gli spot più famosi per fare foto a plansee sono due, anche se in realtà il lago é tutto bello e vale la pena girarlo tutto se si ha tempo!

Il primo é a queste coordinate 47.473610, 10.789045. Proprio appena arrivati alla strada che costeggia il lago si parcheggia ( se arrivate presto presto come noi magari riuscite a trovare un posto bordo strada ) sulla sinistra e a destra troverete una piccola rimessa per barche che ha come sfondo il lago ed il complesso montuoso dello zugspitz che purtroppo era coperto quando siamo andati noi!

coppia plansee lago montagna tramonto cappello

📍PLANSEE - 2° SPOT

Il secondo spot si raggiunge invece con un trekking.
Si continua lungo la strada che costeggia il lago e si parcheggia a pagamento nel parcheggio dopo il camping a queste coordinate: 📍47.486973, 10.844115

Dopo aver camminato per pochi metri lungo il lago si sale di quota e si ha questo scenario spettacolare!

É un trekking un po’ complesso che vi spieghiamo con precisione in questo articolo, li troverete le coordinate precise dello spot fotografico!

Se ti piacciono le foto che hai visto in questo articolo e vorresti anche tu ottenere questi colori fai un salto a controllare i miei nuovi preset pensati per trasformare e far esplodere di colori le tue foto di viaggio!

Come ultima cosa ti invito a seguirmi sul mio profilo instagram @iampolets , per non perderti nessuna mia avventura!✈️

Indietro
Indietro

WEEKEND A BUDAPEST

Avanti
Avanti

PLANSEE, I MIGLIORI SPOT