PLANSEE, I MIGLIORI SPOT

coppia con foglia autunnale lago montagna

INFO:

  • Altitudine: 976 m s.l.m.

  • Superfici: 280 ettari

  • Profondità massima: 78 m


CURIOSITA’

  1. Plansee è il secondo lago più grande di tutto il Tirolo ed è connesso ad un altro lago da uno stretto canale (Heiterwangersee) che essendo ad un'altitudine leggermente superiore contribuisce a rifornire le acque di Plansee insieme ai fiumi Spiessbach e Torsaulenbach.

  2. Durante la seconda guerra mondiale il Forelle Hotel, che si trova sulla sponda nord del lago fu adibito ad un campo di lavoro e prigionia sotto il terzo reich. Qui vennero segregati molti dissidenti politici del regime.

TREKKING

L'area attorno a Plansee offre ogni tipo di sentiero su cui cimentarsi. Dai più facili ed adatti a tutti, a quelli più difficili che richiedono attrezzatura ed esperienza sul campo. Qui vi facciamo un piccolo elenco esemplificativo:

  • -Ruine Ehrenberg giro ad anello da Reutte (facile: 1 hr 10 min)

  • -Heiterwanger See giro ad anello da Fischer Am See (facile: 1 hr 35 min)

  • -Heiterwanger See (intermedio: 2.5 hours)

  • -Stuibenfälle da Reutte (Intermedio: 1 hr 20 min)

  • -Hochschanz Fort “Claudia” giro ad anello da Fernpassstraße (Intermedio: 2 hr 25 min)

  • -Thaneller da Berwang (Esperto: 5 hr 10 min)

  • -Säulingshaus da Kappl (Esperto: 4 hr 45 min)


Le acque di Plansee sono tra le più pure e pulite della regione rendendolo il lago un luogo perfetto per ogni tipo di attività; nuoto, snorkeling, canoa, immersioni, si può fare praticamente tutto a Plansee! l'acqua è così pulita che chi si immerge può vedere fino a quindici metri sott'acqua.
La grande varietà di pesci inoltre rende il lago uno delle mete preferite dei pescatori della zona.
Soprattutto la parte nord del lago è particolarmente adeguata alla balneazione e in estate si riempie ogni giorno già dalle prime luci dell'alba!


Il fiordo del Tirolo

 

Situato tra le alte foreste delle alte creste delle montagne Zwiesel e Spiebberg la forma di Plansee ricorda vagamente un fiordo, forse anche da questo deriva la sua bellezza particolare!

Sommando tutte queste cose si capisce al volo il perchè Plansee sia così famoso e così tanto frequentato!

Qui vi racconteremo i migliori spot del lago per ottenere foto bellissime e gustarsi la calma e la bellezza del posto.

ragazza seduta di fronte ad un lago

Migliori spot

ragazza seduta a riva di un lago

SPOT 1 - LA RIMESSA

Il primo spot che troverete è forse anche quello più famoso. Si tratta di una rimessa per le barche che vedrete appena sbucherete sul lago.

Subito dopo l'hotel Seespitze troverete dei parcheggi a pagamento, ma se sarete fortunati troverete posto lungo la strada proprio accanto alla rimessa. (clicca qui per aprire il punto preciso su google maps)

Attenzione, la rimessa è privata, prima di fare il famoso scatto dal pontile assicuratevi che sia chiusa per evitare di infastidire qualcuno ed in ogni caso essendo un luogo privato vi esortiamo al buon senso e al rispetto.

Inoltre anche dal pontile pubblico alla destra della rimessa otterrete comunque delle foto bellissime senza rischiare nulla.

Da questa prospettiva, con le condizioni atmosferiche giuste, potrete apprezzare la cresta dell'Upsspitze riflettersi sullo specchio del lago.


casa riflessa sul lago autunno

SPOT 2 - YACHTAFEN

Sempre dallo stesso punto potrete avere una prospettiva molto bella della rimessa proprio di fronte; si chiama Yachtafen Boathouse.
Anche questo è uno scorcio molto famoso del lago.
La rimessa si riflette quasi alla perfezione sulle acque ed il contrasto con la parete verde alle sue spalle è fantastico.


SPOT 3 - MONTE SCHONJOCHL

ragazza montagna cappello lago

Ora arriviamo al pezzo forte, quello che per noi è lo spot migliore del lago e che lo rende di una bellezza unica.
Lo spot segreto per ottenere la vista migliore sul lago di Plansee è difficile da raggiungere. Non c'è un sentiero preciso con un arrivo chiaro e soprattutto, come si intuisce dalle foto che circolano in rete, bisogna guadagnare abbastanza altitudine. Niente paura! Qui vi spiegheremo passo a passo come raggiungere questo posto da urlo!

mappa plansee

Prima di tutto arriviamo alla conclusione della strada carrabile che costeggia Plansee fino al camping Sennalpe. Proprio alla fine del camping troverete un piccolo parcheggio a pagamento ( è veramente piccolo, quindi vi consigliamo di arrivare abbastanza presto ) dove poter lasciare la macchina a cinque euro per l'intera giornata.

Lasciata la macchina ci incamminiamo seguendo il sentiero che costeggia il lago proprio alla destra del parcheggio. Dopo poco meno di seicento metri troveremo un cartello che ci indicherà l'inizio di un sentiero alla nostra sinistra, dentro il fitto bosco.
Da questo momento fino all'arrivo saliremo di circa cinquecento metro in meno di un chilometro.

Qui di seguito alleghiamo una mappa del percorso per darvi un'idea e cercare di facilitarvi la cosa, questo perchè il sentiero è poco chiaro.
Cercate di fare attenzione alle bandiere bianche e rosse che troverete in giro, all'erba e alla terra battuta da altri trekker.

Dovrete arrivare a questo punto gps, dopo di che girare dritti a sinistra fino a quest'altro. Tenete la localizzazione attiva e non dovreste avere problemi.

Riconoscerete subito il punto, il terreno è molto calpestato e due alberi fanno da cornice alla bellissima silhouette del lago che da questa angolatura sembra veramente un fiordo.


Una volta arrivati ci siamo stesi a terra e ci siamo addormentati per mezz'oretta.
Abbiamo poi iniziato a creare video e foto, quella vista era veramente magnifica. Saremmo rimasti di più, ma volevamo evitare di fare il percorso al buio dove già avevamo rischiato di perderci un paio di volte.


Anche la discesa è stata bellissima e arrivati a bordo lago siamo riusciti a catturare le ultime luci del sole dietro le montagne.

Possiamo dire con certezza che questo spot ha reso il lago di Plansee uno dei posti più belli che abbiamo visitato nel 2021


COME ARRIVARE

Gli aeroporti più vicini a Plansee sono quello di Monaco e Innsbruck. Da qui vi consigliamo di noleggiare una macchina e raggiungere il lago. Altrimenti c'è la possibilità di prendere un autobus fino a Schwangau e da qui un'altro fino a Plansee.
Sconsigliamo il treno in quanto la stazione più vicina si trova a Reutte, ad una distanza di nove chilometri.

IN MACCHINA DA MONACO: Un'ora e mezza, 144 chilometri. Una facile gita prima sulla a95, poi nella b2 fino ad uscire dalla b23
IN MACCHINA DA INNSBRUCK: 103 chilometri e un'ora e mezza. Prendere la A12/e60 ed uscire alla b189 per poi continuare nella b179. Seguire la b179 fino all'uscita sulla l255 fino a Plansee.

CAMPING

Se viaggiate in tenda, in van o in camper ci sono diversi camping tra cui scegliere a Plansee:
-Musteralpe
-camping Sennalpe
-camping Seespitze
-Plansee camping

DOVE DORMIRE

Noi consigliamo di dormire allo Zugspitze lodge, qui l'articolo che vi spiega nel dettaglio il perchè.


Se ti piacciono le foto che hai visto in questo articolo e vorresti anche tu ottenere questi colori fai un salto a controllare i miei nuovi preset pensati per trasformare e far esplodere di colori le tue foto di viaggio!

Come ultima cosa ti invito a seguirmi sul mio profilo instagram @iampolets , per non perderti nessuna mia avventura!✈️

Indietro
Indietro

IDEE PER SAN VALENTINO

Avanti
Avanti

NEUSCHWANSTEIN