iampolets

View Original

NEUSCHWANSTEIN

Info Utili

  • Costo del biglietto 15 euro comprensivo di guida

  • Obbligo di vaccino o prova di guarigione per entrare

  • Consigliamo di prenotare almeno un mese prima

  • Divieto di far foto e video all’interno e di far volar droni all’esterno

  • Costo del parcheggio: 8 euro

Curiosità:

  • Aperto al pubblico dal 1886. Da allora è stato visitato da 60 milioni di persone.

  • Proposto per le sette meraviglie del mondo moderno.

  • Una delle stanze del castello riproduce, in maniera molto realistica, una grotta con tanto di stalattiti e stalagmiti e, durante il regno di Ludovico II di Baviera, una cascata.

  • Venne usato durante il secondo conflitto mondiale dai nazisti come deposito d’opere d’arte e oro

Il castello di Neuschweinstein nell’immaginario collettivo é sempre sinonimo di meraviglia!
Il merito é sicuramente della Disney che dal modello del castello ha creato il suo iconico logo e alcuni dei castelli delle fiabe più famose.

L’intento proprio della costruzione del castello era quello di meravigliare invece di difendere e combattere.



COME ARRIVARE

Dopo aver parcheggiato nei comodi parcheggi bisogna fare tutta una passeggiata per arrivare al castello, ben segnalata e tranquillamente percorribile sia in carrozzina che con passeggino. In alternativa ci sono navette che portano al castello e che partono dai parcheggi al costo di 7 euro.

MARIENBRUCKE, LO SPOT DAL PONTE

La vista migliore e più comune per apprezzare il castello si ha dal ponte che si raggiunge continuando la passeggiata verso il castello, Marienbrucke. Tutta la passeggiata che costeggia il castello é comunque molto bella e panoramica con scorci unici anche sul vicino castello di Hohenschwangau e il lago Alpsee.

LA SCORCIATOIA

Per chi ha buone gambe e vuole arrivare velocemente agli spot migliori c’è la possibilità di fare un trekking che taglia tutta la passeggiata tradizionale. Inizia a questo gps ( 47.555755, 10.740360 ) e con telefono alla mano e la localizzazione attiva si taglia tutto il bosco dritti dritti fino a poco prima del ponte di Marienbrucke.

Qui sotto vi alleghiamo una mappa del percorso!

Come potete vedere dalla mappa é circa un chilometro con meno di duecento metri di dislivello


SPOT SEGRETO

Sul ponte si concentra la gran parte dei turisti. Fare foto come si deve potrebbe risultare quindi abbastanza difficoltoso, per questo motivo ora vi spiegheremo come raggiungere uno spot famoso tra i creator e i fotografi, ma abbastanza sconosciuto dai turisti di tutti i giorni.

ALTRI SPOT

La zona che circonda il castello è veramente ampia e permette veramente tantissime inquadrature, come i campi antistanti o dal monte direttamente di fronte al castello. Noi abbiamo scelto di soffermarci solamente nei punti che più si adeguavano al nostro stile, ma ce n’è davvero per tutti i gusti e anche se non vorrete entrare a visitare il castello potrete tranquillamente perdere tutta la giornata per godervelo da ogni prospettiva.

A me ed Anna è particolarmente piaciuto anche uno degli spot più classici.

Proprio davanti la biglietteria del castello infatti troverete una piccola passerella di vetro e acciaio che si butta sulla gola con di fronte l’ingresso del castello.

Ci sarà sicuramente tantissima gente e dovrete un po’ sgomitare per ottenere una foto carina, ma secondo noi è veramente carino!


Se vi interessa avere un tour completo del tirolo già pronto potete visionare il nostro articolo dedicato cliccando qui.

Se ti piacciono le foto che hai visto in questo articolo e vorresti anche tu ottenere questi colori fai un salto a controllare i miei nuovi preset pensati per trasformare e far esplodere di colori le tue foto di viaggio!

Come ultima cosa ti invito a seguirmi sul mio profilo instagram @iampolets , per non perderti nessuna mia avventura!✈️